LA GUARDIA DI FINANZA CELEBRA IL 252° ANNIVERSARIO DELLA SUA FONDAZIONE

FOGGIA, UN TERRITORIO DA DIFENDERE

Presso i Campi Diomedei, il grande parco urbano e archeologico di Foggia, si è svolta la celebrazione nazionale del 252° anniversario della Guardia di Finanza, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di numerose altre autorità, tra cui il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti ed il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, oltre a viceministri, sottosegretari e alle principali autorità civili, militari e religiose della Regione Puglia.

La scelta di Foggia non è stata casuale, ma risponde alla necessità di garantire legalità e sicurezza ad un’area geografica sottoposta, in questi anni, alla pressione di una criminalità violenta e senza scrupoli.

Già nei giorni scorsi, il capoluogo dauno è stato al centro dell’attenzione nazionale. Infatti il Corpo ha allestito il Villaggio della Guardia di Finanza dedicato alla conoscenza delle attività, dei mezzi e delle specialità operative del Corpo, e che ha attratto decine di migliaia di visitatori, tra cui moltissimi giovani.

LA CERIMONIA

Dopo lo schieramento della Brigata di Formazione, ove sono state rappresentate tutte le specialità del Corpo – dai Baschi Verdi al Comparto Aeronavale, dal Soccorso Alpino ai Reparti Ordinari fino ad arrivare agli allievi delle varie Scuole di Formazione, tra cui l’Istituto principe, e cioè l’Accademia con sede a Bergamo – ed il saluto che Giorgia Meloni ha portato ai reparti schierati e alla bandiera di guerra, è stato letto il messaggio di auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Quindi ha preso la parola il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, che ha annunciato: “L’impegno di tutela della sicurezza percepita verrà rinnovato attraverso l’ulteriore potenziamento dei presidi di prevenzione e contrasto, per difendere la democrazia e la libertà dei cittadini onesti”. Un potenziamento che: “si tradurrà nei prossimi mesi anche in nuovi innesti di personale”.

Tra i comandi territoriali che più trarranno giovamento, ovviamente il Comando Provinciale di Foggia, che riceverà nuovo e qualificato personale, come già fatto per le città metropolitane più critiche ed in Calabria.

Nel corso della sua allocuzione, il Generale De Gennaro ha inoltre ricordato Francesco Imprezzabile, l’agente della Polizia Locale di Milano morto durante un inseguimento, rendendo omaggio al suo sacrificio. Intervento che ha riscosso un lungo e commosso applauso.

Ha quindi preso la parola il Ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti.

Il Ministro ha dichiarato che: “la sicurezza economica e finanziaria è questione di sicurezza nazionale”.

Per Giorgetti, non può esserci “vera libertà” né un sistema sociale stabile senza “un sistema economico sano e protetto”. Un richiamo diretto al ruolo delle Fiamme gialle nel contrasto a evasione fiscale, frodi, riciclaggio, illeciti sulla spesa pubblica e infiltrazioni criminali nell’economia.

Il ministro ha sottolineato che: “la tutela degli interessi economici del Paese è ormai parte integrante della sicurezza nazionale. Una funzione che assegna alla Guardia di Finanza un presidio centrale non solo sul fronte fiscale, ma anche nella difesa della legalità economica e della stabilità del sistema produttivo”.

I RISULTATI

Le Fiamme Gialle hanno eseguito circa un milione di interventi e 100.000 indaginitra il 1° gennaio 2025 e il 31 maggio 2026.

I principali risultati a livello nazionale includono:

● Evasione e Frodi Fiscali: Sequestri per 4,7 miliardi di euro e scoperta di oltre 8.200 evasori totali.

● Tutela Spesa Pubblica: Frodi accertate per 1,6 miliardi di euro, di cui 303 milioni nel settore della spesa previdenziale e sanitaria.

● Criminalità Organizzata: Sequestri e confische per circa 2,6 miliardi di euro.

● Riciclaggio: Denunciate 4.830 persone con beni sequestrati per oltre 688 milioni di euro.

● Narcotraffico: Sequestrate oltre 43 tonnellate di sostanze stupefacenti.

La giornata si è poi conclusa con le tradizionali premiazioni dei finanzieri distintisi per atti di eroismo e importanti operazioni di servizio